Monica Colombo

Si occupa di diritto amministrativo, fornendo una specifica assistenza giudiziale e stragiudiziale soprattutto agli enti locali, in particolare, in materia di diritto dell’urbanistica e dell’edilizia; diritto dei contratti pubblici; diritto dell’ambiente (bonifiche, rifiuti); prevenzione della corruzione e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni.
Fornisce assistenza legale agli enti (aziende speciali, società in-house, soggetti pubblici in genere) in materia di responsabilità ai sensi del D.lgs. 231/2001, tema in relazione al quale ha affinato la propria specializzazione frequentando, e superando brillantemente, il Corso di Perfezionamento in anticorruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e nell’impresa, organizzato dall’Università degli Studi di Milano.
È autrice, in collaborazione con l’Avv. Salvemini, di contenuti editoriali per il progetto digitale “Smart24 Ufficio tecnico” de Il Sole 24 Ore in materia di diritto dell’ambiente (Acqua e Risorse Idriche, Aria, Associazioni e Comitati, Danno Ambientale, Informazioni Ambientali, Inquinamento, Paesaggio, Rifiuti, Suolo, Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali).
Laureata, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presentando una tesi dal titolo “Il rito “superaccelerato” in materia di contratti pubblici”.